mercoledì 14 gennaio 2015

fatti fritti

ciao e bentornati nella mia cucina, in vista del carnevale che si avvicina, oggi vi voglio proporre la ricetta delle frittelle o ciambelline.
In Sardegna le chiamiamo anche Paras frittusu ossia "frati fritti".
ora passiamo alla ricetta.

INGREDIENTI: 

500 g di farina 00 ( oppure 250 g 00 e 250 g manitoba)
2 uova
50 g burro o strutto
scorza di un'arancia
35 g lievito di birra 

1 bustina vanillina

1 bustina lievito per dolci
1 bicchierino di acquavite o sambuca
250 ml di latte
50 g di zucchero



preparazione
preparate il lievito, con poco latte e zucchero in modo da farlo riprendere, unite tutti i liquidi e per ultimo le polveri, quindi aggiungete, poco alla volta, i liquidi  alla farina, la vanillina e il lievito per dolci per ultimi e impastate per benino, se l'impasto vi parrà morbido non cedete alla tentazione di aggiungere farina, deve essere ben incordato, cioè se tirate un lembo di impasto riuscite a vedere attraverso senza rompere il velo creato.
Fate lievitare in luogo caldo fino al raddoppio a questo punto potete formare le vostre ciambelle, fatti fritti o paras frittus, preparate una ciotola con della farina e versate li un pò di impasto formate la ciambella, adagiatela su un telo infarinato e procedete cosi fino alla fine dell'impasto, dovrebbero venire circa 20 ciambelle, fate lievitare una seconda volta coperte per benino e poi friggete il tutto in abbondate olio caldo, non più di tre per volta.





n.b. dovete fare molta attenzione a come maneggiate le ciambelle, state attenti a non rovinare la lievitazione, vi accorgete che le ciambelle sono pronte per essere fritte quando applicando una piccola pressione col dito, la pasta torna subito su.



ciao e alla prossima ricetta ;)

Nessun commento:

Posta un commento